Campi di gioco

I Nuovi Impianti Sportivi

Sono tante le tappe che accompagnano la storia dei campi sportivi della Parrocchia dell’Arcella. Un’area che sin dalla prima metà del Novecento ha visto transitare centinaia di ragazzi del Quartiere, ha visto crescere generazioni di piccoli calciatori, ha visto nascere, proprio nella stessa area, la prima squadra padovana di baseball, che è partita dall’iniziativa della suore dell’Arcella e oggi milita nei maggiori campionati nazionali con grandi soddisfazioni. Questi, oggi, sono i campi di gioco dell’Unione Sportiva Arcella. 

Campo principale “L. Bressan”

ERBA PANORAMICO

Le nostre strutture hanno il loro fulcro principale nel campo in erba naturale “Bressan”, quello sul quale da sempre l’Arcella ha disputato i suoi campionati. Il terreno di gioco, un fiore all’occhiello a livello provinciale, è stato completamente rifatto nel 2014, con l’installazione del sistema automatico di irrigazione, ed è dotato di un impianto di illuminazione artificiale a quattro torri, ubicate due per ogni lato lungo del terreno di gioco.

Il campo principale viene utilizzato solamente per le gare ufficiali della prima squadra (che quest’anno partecipa al campionato regionale di Prima Categoria) e della Juniores (iscritta al campionato Provinciale).  Recentemente, abbiamo ospitato anche le nazionali Under 19 di Turchia e Israele, impegnate nella disputa dell’Elite Round Uefa di qualificazione all’Europeo di categoria.

Campo secondario sintetico

SINTETICO

Nel settembre del 2011 è stato inaugurato il nuovo fabbricato degli spogliatoi del calcio, contestualmente al nuovo terreno comunale in erba artificiale situato tra le scuole elementari, il Parco Milchovic e il nostro campo principale, sullo stesso terreno sul quale sorgeva il vecchio campo attiguo al parco cittadino. Le dimensioni del terreno sintetico (45 x 90 metri) ci permettono di utilizzare questa struttura per gli allenamenti di tutte le nostre formazioni, prima squadra compresa, e per la disputa delle gare ufficiali del Settore Giovanile e della Scuola Calcio. Al mattino il terreno è utilizzato gratuitamente anche da diverse scuole del circondario per lo svolgimento delle ore di educazione fisica.

Il campo dispone di un impianto di illuminazione artificiale che lo rende utilizzabile anche in orario serale.

Gli spogliatoi

SPOGL 1

Inaugurata nel 2011, costruita grazie all’impegno della Parrocchia, della Provincia dei Frati Minori, e grazie anche al contributo importante della Fondazione Ca.Ri.Pa.Ro e della Regione Veneto, la nuova area spogliatoi sorge a ridosso del parco comunale, in un’area recintata e accessibile sia dal campo principale in erba che dal secondario in sintetico. La struttura di divide in tre blocchi: i primi due sono composti da un doppio spogliatoio (uno grande, e uno più piccolo), comunicanti tra di loro e collegati dall’area con docce e servizi, mentre nella terza parte della struttura sono situati il magazzino, l’infermeria e lo spogliatoio riservato agli arbitri (per lo svolgimento delle gare ufficiali) o agli allenatori (nei giorni di allenamento).