
Un altro mattone importante è stato messo. L’Arcella conferma il suo buon momento, conquista la quinta vittoria stagionale (la terza nelle ultime quattro uscite, nelle quali ha collezionato ben 10 dei suoi attuali 17 punti in classifica) e con il successo nello scontro diretto casalingo contro l’Unione Limana compie tre passi in avanti nel girone B, superando in un colpo solo i diretti avversari, la Liventina e lo Spinea.
La gara si sblocca subito al 10′ della prima frazione, un inizio in cui i bianconeri cominciano col piede giusto e provano a dettare legge: a siglare il vantaggio arcellano è Tagliapietra, che supera il portiere direttamente da calcio d’angolo. Al 26′, la squadra di mister Fonti va anche vicina al raddoppio: lo stesso Zavan ci prova dalla distanza e mette in difficoltà il portiere Canova, sulla cui respinta si avventa Tamponi che però non è lucido e conclude a lato. Al 30′, l’Unione Limana arriva quindi al pareggio per effetto di una disattenzione difensiva locale: Toso si fa prendere in controtempo favorendo la corsa di Fiabane, che arriva davanti a Berto e lo supera con un bel pallonetto.
Nella ripresa, dopo la pronta respinta di Berto già al minuto 2, la gara cambia al 20′ quando Paier rimedia la seconda ammonizione di giornata e lascia i suoi in inferiorità numerica. L’Arcella, forte dell’uomo in più, comincia allora a spingere con più insistenza, e al 24′ ha una colossale occasione per passare di nuovo: la palla arriva nel cuore dell’area per Mangieri, che in completa solitudine non riesce a calciare la sfera divorandosi una chance clamorosa. Ma proprio il numero dieci bianconero, al minuto 84, diventerà decisivo: è sua, infatti, la retre che riporta avanti la squadra di Fonti e fa esplodere la gioia arcellana. Una salvezza che sembrava un miraggio, con 10 punti nelle ultime 4 gare, diventa ora decisamente più alla portata.
ARCELLA-UNIONE LIMANA CAVARZANO 2-1
ARCELLA: Berto, Toso, Maritan (33′ st Sartore), Tagliapietra, Pistolato, Varnier, Vidor (29′ st Bettonte), Zavan (29′ st Danielli), Tamponi, Mangieri (50′ st Lovato), L. Rossi (42′ st Stangherlin).
A disposizione: T. Rossi, Boscaro, Menato, Teodoro.
Allenatore: Fonti.
LIMANA CAVARZANO: Canova, Marcon (46′ st Sommariva), Malacarne (20′ st Paludetto), Solagna, M. Paier, Loat, Panatta (44′ st Eissa), Pradebon, Band, Fiabane, Appocher (40′ st De Pellegrin).
A disposizione: Peterle, Boso, Trevisan, J. Paier, Comiotto.
Allenatore: Parteli.
Arbitro: Atanasov di Verona.
Reti: 10′ pt Tagliapietra, 30′ pt Fiabane, 39′ st Mangieri.
Note: ammoniti M. Paier, Vidor, Pistolato e Solagna. Espulso M. Paier al 20′ st per somma di ammonizioni. Allontanato dalla panchina Parteli (all. Limana) al 30′ st per somma di ammonizioni.